Il frastuono del silenzio e la ricerca della parola. I vissuti di lutto e perdita nella scuola

A cura di: Zaccarello G., Fiorica V.

L’Associazione di Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo e l’Associazione Lutto e Crescita-G&G hanno realizzato il corso di formazione/aggiornamento degli insegnanti del 14° Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Siracusa.

Per il minore, la scuola rappresenta uno “spazio di vita” privilegiato, di cui gli adulti sono custodi e possono averne cura nel renderlo “spazio emotivo sicuro”. In situazioni di lutto, questo vuol dire in prima istanza riconoscere e comprendere la domanda di riconoscimento del singolo alunno, analizzando qual è la sua richiesta emotiva contingente e, successivamente, proporre esperienze evolutive per dare parola e significazione alla mancanza che ogni perdita impone. In quest’ottica, si è voluto offrire agli insegnanti una serie di aspetti di cui poter tenere conto nel lavoro con gli alunni in lutto. Si è trattato di una mappa orientativa per accompagnare l’esperienza del lutto, lavoro che richiede, tuttavia, più saperi multidisciplinari.

Il corso ha avuto lo scopo di promuovere nei docenti di ogni ordine e grado la conoscenza dei vari tipi di perdita, delle possibili reazioni distinte lungo il ciclo evolutivo e della possibile crescita post-traumatica. La formazione è stata volta a:

  • sensibilizzare il personale docente a conoscere e riconoscere le diverse manifestazioni del lutto;
  • conoscere le diverse reazioni degli studenti secondo la fase evolutiva;
  • accrescere le competenze comunicative per gestire le relazioni in conseguenza degli eventi di perdita;
  • imparare ad usare strategie didattiche utili a progettare spazi di insegnamento-apprendimento in cui favorire l’espressione delle emozioni a scuola.
  • prevenire le manifestazioni del lutto complicato.