Prof. Alfredo Altomonte

Psicologo, psicoterapeuta, Analista Transazionale (CTA), Counsellor Professionista iscritto al CNCP, terapeuta EMDR.

È docente invitato per Psicologia dell’educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, a Roma. Docente di Psicologia della personalità e analisi dei processi psichici, I anno e di Psicopatologia generale e Psicopatologia dello sviluppo, III anno, presso la Scuola di Counseling Esistenziale Frankliano (SCEF), a Piacenza. Collabora con il Laboratorio di Psicopatologia dello sviluppo presso l’Università Pontifica Salesiana (Titolare della Cattedra, Prof.ssa M.L. De Luca). E’ docente di Analisi Transazionale, Bioetica, Logoterapia e Psicologia della Religione per il Master in Counseling Professionale ad indirizzo antropo-teologico-esistenziale, a Vibo Valentia.
È dottore di ricerca in Neuroscienze e Chirurgia maxillo-facciale, presso l’Università “La Sapienza”, in Roma e dottorando di ricerca in Psicologia dell’Educazione, presso l’Università Pontificia Salesiana, in Roma. Ha conseguito il diploma al Master di II Livello “Disagio relazionale nella scuola, dal vuoto esistenziale alla ricerca di senso”, presso l’Università Pontificia Salesiana, in Roma.
E’ responsabile del gruppo di psicologi per il progetto “Animatori in corsia – Assisting terminal illness children in the Umberto I Hospital in Rome”, promosso dall’Associazione “Alma Salus”.
Pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria dal 28/10/2002. È condirettore della rivista scientifica “Ricerca di senso”. È autore di pubblicazioni scientifiche e si occupa di disturbi d’ansia, disturbi di panico e fobie, psicologia scolastica, psico-oncologia, lutti, traumi, psicologia esistenziale.
Vice-Presidente dell’Associazione Alma Salus. Membro del Consiglio Direttivo dell’ALAEF e già Tesoriere della stessa associazione.

Socio fondatore e membro del CD dell’Associazione “Lutto e Crescita – Grief & Growth”.