Prof. Giuliano Grossi

Psicologo, psicoterapeuta, Analista Transazionale (CTA), Psicoterapeuta Familiare in formazione (IV anno), practitioner EMDR e psicoterapeuta Sensomotorio (Livello II), psicodiagnosta Rorschach

Lavora presso il Servizio di Psicologia della Struttura Clinica convenzionata S.S.N, “Villa delle Querce” di Nemi (Rm) come psicologo-psicoterapeuta per il trattamento di pazienti affetti da Obesità, BED, DCA; conduce gruppi motivazionali e psicoeducazionali. Presso la stessa struttura svolge attività di consulenza psicologica per i reparti di Medicina, Riabilitazione Polifunzionale, Cardiorespiratoria, RSA e Lungodegenza medica, con un’attenzione anche alle cure palliative nell’anziano ed a trattamenti per pazienti con patologie croniche. All’interno della stessa struttura si occupa di formazione al personale su temi relativi alla prevenzione del suicidio in ambito ospedaliero, comunicazione bad news e comunicazione del decesso. All’interno del servizio vengono svolti progetti di ricerca relativi alla correlazione tra lutto e traumi vs patologie organiche.

Da ottobre 2017 è docente di ente sanitario convenzionato, titolare dell’insegnamento di “Psicologia generale” presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, sede didattica – “Casa di Cura Villa delle Querce” di Nemi).

È consulente accreditato presso la Casa di Cura Privata “Villa Margherita” in Roma per pazienti Obesi (valutazioni psicologiche pre-chirurgiche) e con Disturbi dell’Alimentazione.

Da luglio 2017 coordina lo Sportello di Prevenzione del Burnout negli Operatori Sanitari, per promuovere il benessere e la salute dei professionisti sanitari, del Cad Lazio presso la Vivisol – Sol Group.

Svolge attività di formazione al personale su temi relativi al lutto in ambito ospedaliero, comunicazione bad news e comunicazione del decesso presso diverse ASL del territorio italiano.

Collabora come Psicologo e formatore presso UM ONLUS NGO per progetti sanitari e sociali in Rwanda e Burundi e per progetti di sensibilizzazione in Italia. Dal 2013 svolge attività di progettazione, sviluppo e realizzazione per il progetto: “Rwanda crescere dopo il trauma del genocidio”.

Collabora con la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo e di Psicologia dell’Emergenza dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Ha collaborato con l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

È autore di pubblicazioni scientifiche e si occupa di lutti e traumi, disturbi alimentari, psicologia ospedaliera e riabilitativa, psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza sia come clinico che come ricercatore.

Socio fondatore e tesoriere dell’Associazione “Lutto e Crescita – Grief & Growth”.