Mostra fotografica: “SCatti di MeMORIA. Rwanda 1994-2014”

Da ottobre 2014 è nata, presso il Museo di Roma in Trastevere (piazza Sant’Egidio, Roma), la mostra fotografica “Scatti di Memoria: Rwanda 1994/2014”. È questo un progetto voluto e realizzato dall’Associazione Umubyeyi Mwiza (UM) Onlus Ngo  (www.umonlus.org) e di cui l’Associazione Lutto e Crescita – Grief & Growth è partner.

L’artista, Angelo Savarese, propone un percorso fotografico che racconta il Rwanda di oggi, a vent’anni dal genocidio che ha sconvolto la storia del Paese. L’idea nasce in seguito a una missione svolta in Rwanda, nel dicembre 2013, con alcuni volontari dell’associazione UM Onlus e il presidente Marie Claire Safari.

Gli scatti rendono visibile la coesistenza tra i segni dell’eredità del passato e le sfide contemporanee, tra una storia segnata dal Trauma e un presente che si apre verso opportunità di Crescita e riconciliazione.

È questo un evento che rientra nell’impegno dell’Associazione Umubyeyi Mwiza Onlus in progetti socio-sanitari nel campo dell’integrazione e dell’intercultura, sia in Rwanda che in Italia e che vede la collaborazione attiva di un gruppo di lavoro dell’Associazione Lutto e Crescita – Grief & Growth (Maria Luisa De Luca, Rossella Greco, Giuliano Grossi, Simona Parisi, Silvia Tarsi, Marco Tineri).

La mostra trova accoglienza periodica presso musei romani e coworking fino ad oggi.